Progettazione
Viene calcolato il brief, si raccolgono dal cliente tutte le informazioni dettagliate necessarie, è il primo passo per un buon progetto.
L’approccio con il cartaceo è la base per la nascita di un gioiello. Attraverso alcuni sketch si è in grado di tradurre in oggetto un’idea.
Il designer realizzerà un gioiello partendo dal concept iniziale fino alla creazione finale, è un processo che richiede grande conoscenza tecnica, saper calcolare e armonizzare importanti aspetti come dimensioni, peso, colori, materiali, facendo sempre riferimento alla richiesta del cliente.
Microfusione a cera persa
Una riproduzione del gioiello viene realizzata in cera (a mano o mediante apposite stampanti 3D) da cui si ricava un calco in gesso. Vengono creati dei canali di fusione in entrata e uscita.
Lo stampo in gesso viene posto in un forno a circa 200 °C di temperatura. In questo momento la cera si fonde ed esce dai canali.
Una volta che la cera è “persa”, attraverso i canali di entrata viene fatto colare all’interno dello stampo il metallo fuso.
Quando il metallo si è solidificato, viene rotto lo stampo in gesso ottenendo l’oggetto.
Finitura
La finitura è l’insieme di varie lavorazioni, viene utilizzata per pulire il gioiello dalle imperfezioni della fusione. Si utilizzano lime di varie dimensioni e grana per “sgrossare” il più possibile il gioiello, per poi passare a finiture sempre più delicate. Questa lavorazione deve essere eseguita nei minimi dettagli, eliminando tutti i graffi sulla superficie per preparare il gioiello alla lucidatura.
La lucidatura è l’ultima lavorazione, attraverso l’utilizzo di spazzole di diverse dimensioni e materiale, e con l’aiuto di paste lucidanti, il gioiello viene lucidato a specchio.
Incastonatura
L’incastonatura è la tecnica più delicata, è considerata un’arte, usata in oreficeria per “fissare” le pietre preziose di vario genere e forme nei gioielli all’interno di appositi alloggiamenti. Le pietre vengono selezionate con cura, quelle che meglio si adattano al progetto del gioiello, per dimensioni, forma e taglio. Questa lavorazione viene eseguita con specifici bulini e appositi microscopi i quali permettono di effettuare lavori di altissima precisione, difficili da realizzare ad occhio nudo.